domenica 19 luglio 2009

Riforma della professione forense - aggiornamento

Forse ricorderete che tempo fa segnalai un inusuale salto in avanti, lungo l'iter di approvazione, del disegno di legge 601 sulla riforma della professione forense.
Quel 601 che andava in controtendenza rispetto a tutti gli altri, proponendo un dimezzamento dei tempi del tirocinio, alla data del 14 luglio era il testo con le maggiori probabilità di essere approvato.
Il 15 luglio il sito del Senato pubblica come notizia l'approvazione della commissione permanente di Giustizia del "nuovo testo della proposta": già, perchè ora il testo del 601 è un pò diverso.
La commissione giustizia ha cancellato completamente la proposta iniziale, sostituendola con un testo lunghissimo che abbraccia una riforma tout court della professione e - in merito alla disciplina d'accesso - riprende il quadro già proposto da altre leggi facenti capo alla bozza di riforma del CNF.

Al parlamento piace fare le cose facili: invece che portare avanti una delle tante proposte arenatesi in commissione, con un testo che già in partenza si rifaceva alle proposte della famosa bozza, ha voluto portarne avanti uno completamente diverso per poi stravolgerlo da cima a fondo. Mah.

Fatto sta che domani il Senato inizierà l'esame in assemblea, con gli emendamenti eventualmente proposti fra il 14 e il 16 luglio. Chissà cosa ne verrà fuori.

Nessun commento:

Posta un commento